14 gennaio 2024

Come trovare la tua idea

Come trovare la tua idea


Tre parole che hanno messo in moto la mia creatività.

Da qualche settimana sto lavorando al mio primo libro illustrato e ho deciso di condividere con te quei primi fondamentali passi che mi hanno portato dove sono adesso: autrice soddisfatta di un progetto completo e pronto per i piccoli lettori.

Sai qual è stata la parola chiave per me? La numero tre.

INIZIA
Immagina una persona che spintona un’altra dicendo:

“Dai dai siediti e disegna qualcosa! Ma cosa aspetti?!? Usa la tua fantasia! Insomma dai!”

Dubito che il destinatario di questo grottesco incitamento possa produrre anche solo uno smile. Ammetto di avere usato un approccio simile con me stessa diverse volte e l’esito è sempre stato: nessun risultato. Aiuta la tua mente, il tuo cuore, la tua capoccia ad avviare il processo con gentilezza: inizia da uno spazio "bello" per te, che ti accolga durante il lavoro.

SCEGLI
La vastità di argomenti/temi/esperienze/storie di cui parlare è immensa, crea imbarazzo, anzi, fifa nella scelta. MA chi c’è davanti al foglio bianco? Tu. Dai importanza a quello che ti piace: fai un elenco delle cose che ami e gioca con loro, immaginando la storia, il luogo e il tempo degli eventi.

DIVERTITI
Fai un bel respiro (anche due) e lascia andare la pressione delle aspettative. Sei tu e il tuo blocco/quaderno delle idee e degli schizzi, ricordati che la perfezione non è richiesta: essere uno studente diligente non serve a niente. Sbaglia, fai uno schizzo brutto. Fanne cento e non cancellare i tuoi tentativi perchè sono parte del percorso. Alla fine sorriderai vedendo il posto in cui ti hanno portato.

Buon inizio!
Cristina

illustrazione alpaca


Nessun commento:

Posta un commento