24 ottobre 2024

La scuola

Oggi ho avuto il piacere di accompagnare Stefania dell’associazione Prometheus_aps in una scuola di Dronero e insieme abbiamo raccontato ai bambini il bosco, gli animali che lo abitano e i frutti che vi nascono e crescono come le castagne.


È stata una bellissima esperienza umana: il coro dei bambini in risposta alle nostre domande, la loro curiosità ed entusiasmo nell’ascoltare, il loro continuo toccare i ricci delle castagne-pungersi-ammonimento di non rifarlo-rifarlo un attimo dopo-pungersi-ammonimento ecc e l’incredibile lavoro delle maestre di accogliere ognuno di loro senza appiattire le differenze.


Energia, tempo e (soprattutto) risorse economiche destinati alla scuola sono l’investimento migliore che una società umana possa fare, un impegno che le persone piccole meritano e meriteranno sempre da parte di noi persone grandi.


Ho fatto vedere il libro “La torta del bosco” che ho scritto e illustrato raccontando che il mio lavoro è disegnare i libri per bambini. Uno di loro mi ha detto:

”Non è vero! Non è possibile che sia stata tu a fare tutti i disegni!”

Sipario.


Evviva le persone piccole!

Nessun commento:

Posta un commento