Carta e Colla...e illustrazione






Oggi ho il piacere di raccontarvi una bella collaborazione con una vera "artigiana del libro": Valentina Pisano, in arte Carta e Colla
Specializzata in restauro dei materiali cartacei e legatoria, Valentina ha dato vita a Carta e Colla, dove le sue abilità e la sua passione per l'arte, le forme e i colori si uniscono nella creazione di fantastici handmade: cornici, partecipazioni, album fotografici, libri, quaderni...ognuno è un vero e proprio "pezzo unico".

Tutto è cominciato con un bicchierone di the freddo, nella bollente Torino di Luglio.
Sedute al tavolino ci scambiate idee, parole e proposte sul da farsi, MA anche...sulle nostre vite e racconti vari, che con il progetto c'entravano molto poco. Lo ammetto: lavoro sì, ma anche il piacere di fare quattro chiacchiere spensierate, davanti a un buon the! Un lungo scambio di mail ed ecco il risultato: due bellissimi album interamente fatti a mano (so che avete capito: sono prodotti artigianali! Ma in un mondo dove c'è una macchina per ogni cosa, mi piace sottolinearlo) uno per la nascita, l'altro per le nozze.
Ovviamente ognuna ha avuto la sua parte: Valentina ha avuto l'idea, io ho realizzato le illustrazioni e il prodotto finale è stato realizzato dalle magiche mani di Valentina (io sono una vera pasticciona in queste cose, quindi non avrei mai potuto partecipare alla fase "Carta e Colla")
Questa volta non è stato possibile, ma la prossima andrò sicuramente a trovarla nel suo laboratorio...magari potrei aiutarla passandole la colla no? Vale preparati!